Solo 1 ora fa eravamo qui ad anticiparvelo ma adesso vi possiamo confermare che su Cydia è stata rilasciata una nuova versione di Winterboard, perfettamente compatibile con l’iPad. Da questo momento è quindi possibile impostare temi personalizzati sul nostro dispositivo ottenendo risultati del genere:
Per chi si avvicina all’iPad Jailbroken per la prima volta e non ha avuto modo di conoscere i programmi di Cydia sull’iPhone, basta sapere che Winterboard è un’applicazione in grado di creare dei collegamenti virtuali con le immagini personalizzate. In questo modo, quando il sistema operativo andrà a richiamare un’immagine nativa del Firmware per visualizzarla sul vostro iPad, verrà automaticamente dirottato alla nuova immagine personalizzata (appartenente ad un tema) e quindi visualizzerà tutta una nuova grafica, diversa da quella di default.
In un tema generalmente troviamo diversi tipi di personalizzazioni. Ce ne sono tanti che sostituiscono soltanto lo sfondo, il Dock e le icone, altri invece, più completi, che sostituiscono la totalità delle immagini di sistema, compresi i pop-up, la lockscreen, i colori dei messaggi, l’applicazione iPod e quant’altro.
Tutti questi temi si trovano in Cydia. Vi basterà lanciare l’applicazione, entrare nella sezione “Sections” e scorrere in basso fino a trovare “Themes (SpringBoard)”, “Themes (Complete)” oppure “Themes (System)”. Su Cydia è possibile vedere anche le anteprime di questi temi e quando ne avrete trovato uno in grado di soddifare i vostri gusti, non dovrete fare altro che installarli.
A questo punto vediamo come impostare un tema. Usciamo da Cydia e lanciamo Winterboard. Si aprirà una schermata del genere:
Vi sconsiglio di giocare con i pulsanti, al momento, perchè la compatibilità non è ancora assicurata al 100%. Cliccate quindi direttamente su Select Themes e si aprirà un elenco contenente tutti i temi che avete installato da Cydia + alcune Mod già presenti di Default.
Io ho installato il tema “Smoog” da Cydia, uno dei miei preferiti su iPhone e che devo dire si adatta abbastanza bene anche su iPad. Sono sicuro che già a partire dalle prossime ore nascerà una sezione Themes (iPad) in Cydia e uquindi troverete i temi specifici per questo dispositivo, in alta qualità.
Una volta selezionato il tema che intendete impostare dall’elenco, dovrete soltanto cliccare il tasto Home, attendere il respring automatico e godervi il risultato.
Winterboard è gratis e potete scaricarlo tramite Cydia adesso.
